Tempo di lettura: 4 minuti

Dieta casalinga per il cane:
4 ricette semplici con 5 ingredienti

La dieta casalinga per il cane ti interessa  e vorresti trovare delle ricette semplici e sicure. Bene sei nel posto giusto!

In questo articolo condivido con te 4 delle mie ricette, semplici perché con solo 5 ingredienti e sicure, perché preparate da me che sono una nutrizionista per cani certificata.

Ti ricordo anche che ogni cane è un individuo con le sue esigenze, valuta attentamente se offrirla e se hai dei dubbi sulla sua salute, contatta il tuo medico veterinario di fiducia.

Ultimo aggiornamento maggio 2024

Ricetta n. 1 - Bocconcini di manzo con uova e carote

Come prima semplice dieta casalinga per il cane scopri una delle mie ricette gourmet, è a base di carno di manzo, che i cani adorano, e di cui trovate tutti i benefici elencati in questo articolo.

Gli ingredienti della ricetta sono indicati per un cane di 27 kg, la mia Silverina, se il tuo cane ha un pesa diversamente non esitare a contattarmi, ti aiuterò volentieri.

Ingredienti della ricetta

Dose per 1 pasto, se deciderai di continuare con l’alimentazione casalinga dovrai aggiungere un integratore vitaminico minerale alla ricetta.

Un cucchiaio da minestra contiene 8 grammi di olio, un cuchiaino da tea 4 grammi di olio.

  • manzo magro, pesato crudo, 400 grammi
  • 1 uovo sodo, privato del guscio
  • riso bianco, pesato cotto 80 grammi
  • carote pesate crude 40 grammi
  • olio di girasole 16 grammi

Esecuzione

Lessa il riso, ben cotto, ma non scotto, scolalo e lascialo draffreddare. Cuoci il manzo a bocconcini in una pentola antiaderente con poca acqua, girandolo spesso. Basterà che la superficie sia ben cotta.Cuoci al vapore le carote tagliate a tocchetti, quindi frullale.

Adagia il riso nella ciotola, versa sopra il pure di carote, e l’olio, mescola. Quindi, adagia l’uovo sodo spezzettato e i bocconi di manzo.

Ricetta n.2 - Polpette di manzo aromatizzate alle erbe

La seconda ricetta che ti propongo è sempre a base di carne di manzo, ma preparerai delle polpette aromatizzate con timo e origano e rinfrescate dalla lattuga.

Gli ingredienti sono calcolati per un cane di 27 kg. La ricetta può diventare un pasto completo con l’aggiunta di zucca e riso soffiato.

Ingredienti della ricetta

  • Macinato di manzo, 500 grammi
  • Timo essiccato, una presa
  • Origano essiccato, una presa
  • Lattuga romana, tagliata finemente, una manciata

Esecuzione

Sminuzza la lattuga finemente e mettetila da parte. Prendi una ciotola, di grandezza media, e mettici il manzo macinato, aggiungi   le erbe aromatiche, una presa alla volta. Mescola con l’aiuto di una forchetta o con le mani e aggiungi anche la lattuga, mescolando una seconda volta. Forma delle polpettine non troppo grandi, di dimensione adeguata alla bocca del tuo cane.

Tuffa le polpette in acqua bollente e lasciale cuocere, come se fossero canederli. Togliele dall’acqua e falle reffreddare, offrile al tuo cane come merenda o componi un pasto completo con l’aggiunta di riso soffiato. 

Ricetta n. 3 - Tacchino grigliati, con zucca e riso basmati

Zucca e tacchino per il cane ? Si perché sono due alimenti molto sani e ricchi di nutrienti. La zucca contiene molte fibre, che mantengono il benessere intestinale del cane e in questo articolo puoi scoprire tutti i suoi benefici. Il tacchino è una carne ricca di proteine, con pochi grassi, ideale per quasi tutti i cani. La ricetta è calcolata per un cane di 30 kg, il mio Rory.

Se hai dei dubbi sull’offrire questa ricetta al tuo cane, leggi questo articolo che approfondisce l’argomento.

Ingredienti

  • 400 grammi carne di tacchino
  • 60 grammi zucca gialla (solo polpa)
  • 80 grammi riso basmati
  • 16 grammi olio EVO

Esecuzione

Lessa il riso, ben cotto, ma non stracotto, scolalo e mettilo da parte. Accendi il forno a 200 °C e cuoci la zucca, tagliata a fette, senza alcun condimento, per circa 20 minuti.

Taglia la carne di tacchino a strisce e cuocila su una piastra grigliata, senza bruciarne la superfice.  Nel frattempo estrai la zucca dal fornoe, quando si sarà raffreddata, togli la buccia e schiaccia la zucca con una forchetta in un piatto. Otterrai un pure rustico.

Metti il riso nella ciotola del cane, aggiungi il pure di zucca, l’olio e mescola. Adagia sopra il tacchino grigliato.

Ricetta n. 4 - Mousse di sgombro e yogurt greco, uno ottimo snack

Gli snack per cani fatti in casa sono ottimi, per dare una merenda sana e gustosa. Come quarta ricetta ti propongo  una mousse a base di sgombro, un pesce ricco di omega 3, e yogurt greco. Aggiungendo poco prezzemolo otterrai  un’azione rinfrescante sull’alito del tuo cane.

Ingredienti

  • Sgombro cotto al vapore  150 grammi filetti congelati
  • Yogurt greco naturale 200 grammi
  • Olio di girasole 3 cucchiai da tavola
  • Prezzemolo, 1 presa sminuzzato

Esecuzione

Cuoci lo sgombro al vapore, una volta ben cotto la scialo raffredare. Quindi metti in un mixer la polpa dello sgombro spezzettata, lo yogurt greco, i 3 cucchiai di olio e la presa di prezzemolo. Miscela sino a ottenere un composto omogeneo.

Offri la mousse di sgombro e yogurt greco a merenda, quantità secondo la taglia del tuo cane:

  • due cucchiaini da caffè per cani toy,
  • mezzo cucchiaio da minestra per un cane di taglia piccola,
  • un cucchiaio da minestra per cani di taglia media,
  • sino a due cucchiai per cani di taglia grande.

Questo snack per cani è fresco, potete conservarlo per massimo tre giorni in frigorifero.

Elena Garella

Sono nutrizionista per cani certificata e autrice del libro Cosa mangiano i nostri cani?

Posso aiutarti con consulenze personalizzate di alimentazione casalinga per il tuo cane.

Ti suggerisco di scegliere sempre la crocchetta migliore: con il cibo che scegli, dici al tuo cane che lo ami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se desideri condividere il contenuto di questo articolo, puoi farlo qui.

Verdure per cani: il contorno perfetto adatto a tutte le alimentazioni

Verdure per cani, come puoi aggiungerle alla ciotola del tuo cane perchè siano salutari ma gourmet? In effetti, le verdure per mantenere intatte le vitamine che contengono, devono essere cotte[…]

Verdura e frutta apportano fibra nella dieta del cane

Verdura e frutta apportano fibra nella dieta del cane, oltre a molte vitamine e minerali, sono dunque essenziali nell’alimentazione di tutti i cani. Anche nel caso di una buona alimentazione[…]
Cane pastore belga mangia una testa di salmone cruda, sdraiato in un prato verde

Scopri i 3 oli migliori per il cane e come utilizzarli nella dieta

Per parlarvi dei tre migliori oli per il cane e di come utilizzarli nella dieta del vostro cane voglio fare una premessa iniziale: gli oli sono presenti anche negli alimenti[…]
Torna in alto