La dieta casalinga per chi non ha tempo di cucinare

condividi:

La dieta casalinga per chi non ha tempo di cucinare

Vero, fresco, personalizzato. Il cibo che offriamo ai nostri cani dovrebbe rispettare queste tre semplici regole, oltre che essere completo e bilanciato. Chi segue il mio sito avrà visto che il numero di ricette di pasti completi, disponibili per essere scaricate, è limitato, questo perché nonostante ogni ricetta sia corredata da una tabella per calcolare la quantità da offrire al vostro cane, in base al suo peso, la ricetta è standard, calcolata sui presunti fabbisogni di un cane standard. Ma ogni razza e i cani meticci hanno bisogni ben definiti e non sempre assimilabili tra loro, per questo se si decide di offrire una dieta casalinga al proprio cane è importante avvalersi dell’opera di un professionista, un nutrizionista che poste le opportune domande possa formulare una dieta idonea al vostro amico a quattro zampe.

Alcune persone vorrebbero dare al loro cane una dieta casalinga, ma non hanno abbastanza tempo per cucinare per tutta la settimana e così ripiegano sul week-end, dando un alimento commerciale durante i giorni feriali e cucinando il sabato e la domenica. Ho pensato fosse un peccato dover rinunciare, magari causando anche qualche scompenso all’apparato gastro-intestinale, e mi sono domandata come si poteva trovare una soluzione.

Molti offrono pasti pronti, ma come scegliere?

Cercando nel web ho trovato diversi soggetti che offrono pasti cucinati, pronti per essere mangiati dai nostri cani, ma non tutti sono convincenti oppure alcuni sono troppo di nicchia, lavorando in un’area regionale estremante ridotta. Eppure….cercando ho trovato un’azienda che soddisfa in pieno tutti i requisiti per me necessari. Si chiama Verum pet e il suo motto è “Non il solito cibo per cani”. Mi è piaciuta è ho contattato il suo fondatore, Andrea Cagna Sfriso.

Verum utilizza ingredienti freschi, seguendo la stagionalità, senza conservanti e coloranti. Ad essi sono aggiunte vitamine e minerali, per rendere la dieta completa e bilanciata. Infatti, l’idea dell’azienda è di poter soddisfare le esigenze sia dei cuccioli, sia degli adulti e sia dei cani anziani, per farlo si avvale della consulenza di un team di veterinari e può quindi anche formulare diete per cani con particolari esigenze alimentari, dovute all’età, ad una malattia, ad una intolleranza. Quello che trovo molto interessante è che sul loro sito (www.verum.pet/ricette) potete trovare elencati tutti gli ingredienti che utilizzano e anche fotografati, così, per esempio nel caso delle carni, è possibile apprezzare per maiale, pecora e bovino il rapporto tra muscolo e organi e del cavallo che si tratta solo di muscolo. Gli organi sono importanti nell’alimentazione dei nostri amici a quattro zampe, apportano nutrienti e vitamine, potete approfondire in Gli organi nell’alimentazione casalinga del cane. Considerando le fonti di carboidrati, necessarie in una dieta casalinga equilibrata, anche se in percentuale controllata, ho molto apprezzato la scelta ampia, non solo patate e piselli perché così detta la tendenza del momento (grain-free), ma anche riso, per cani intolleranti al glutine, pasta per cani che non hanno problemi e farina di tapioca, proveniente dal tubero sud-americano manioca, privo di glutine.

Altri due aspetti per gli ingredienti mi hanno colpito favorevolmente, la varietà di verdure è quella che io stessa consiglio e la presenza di “extra”, vale a dire olio di lino e olio di salmone per gli omega-3, ricotta e grana due formaggi ricchi di calcio e con poco (ricotta) o niente (parmigiano) lattosio, lo zucchero del latte di difficile digestione per i cani. Tutte queste cose e altre me le ha introdotte Andrea, ma voi potete andare sul sito e posizionando il cursore sulle foto degli ingredienti leggere la loro storia. Una società trasparente, ancora un valore condiviso.

ciotola cucina casalinga

Quale tipo di servizio mi devo aspettare?

Una volta che ho apprezzato l’idea di Verum sul web, ho deciso di testare una dieta e farla provare a Rory, il mio greyhound maschio, di 7 anni, senza problemi di salute particolari. Ho così potuto constatare che oltre a chiedere delle informazioni su chi sono e su chi è il mio cane, mi è stato fatto presente immediatamente sia che le diete sono formulate in collaborazione con veterinari e nutrizionisti, sia che consigliano di cominciare con una confezione di prova, che fornisce i pasti pronti per 2 settimane e prevede alcune semplici ricette standard. “Ma come, non dovevano essere diete personalizzate?” mi direte, si è vero, ma avere l’opportunità di offrire il cibo ordinato (io ho scelto cavallo e patate, un classico) e osservare se il nostro cane lo apprezza, abituarsi all’aspetto del cibo, confezionato in buste trasparenti, e allo spazio necessario per conservarlo in frigorifero è un’opportunità che poche altre aziende offrono. Una volta finito il test se vi sarete trovati bene voi e il vostro cane potrete scegliere una delle altre diete, con più varietà degli ingredienti e formulate sulle esigenze del vostro amico a quattro zampe.

Molto apprezzato da me è stato il servizio di assistenza al cliente che mi ha affiancato sino all’arrivo del pacco refrigerato a casa, molto apprezzato da Rory il gusto del suo cavallo e patate. E’ stata un’esperienza positiva che ho il piacere di condividere con tutti voi, per conoscere una realtà in rapido sviluppo.

Infine…..

Infine, un piccolo regalo per tutti quelli di voi che dopo aver visitato il sito di Verum Pet (www.verum.pet) decideranno di ordinare la Verum Test Box, dopo aver registrato il vostro cane, potrete inserire nel carrello, prima di procedere all’acquisto, il coupon: BOX-EXPO-50%. Il Box di prova sarà scontato del 50% senza spesa minima.

Verum - Non il solito cibo per cani

Per me ogni cane è speciale, per questo penso sia giusto dedicagli una dieta personalizzata, vale a dire preparata secondo le sue esigenze, con solo alimenti freschi e la giusta integrazione.

Vuoi riceverla già pronta? Dovrai solo aprire la confezione e servirla nella ciotola del tuo cane!

In collaborazione con Verum Pet.

Ordina ora

Ritratto di Elena Garella

Elena Garella

Sono Elena Garella e da circa 20 anni mi occupo di alimentazione animale. Sono cresciuta in compagnia di cavalli e cani e l’alimentazione è stata da subito il mio principale interesse. Per questo dopo aver frequentato il liceo scientifico nella mia città natale, Roma, ho deciso di laurearmi in Scienze della produzione animale, a Pisa, e ho poi conseguito il dottorato di ricerca in Alimentazione animale a Bologna.