Ricetta per cani gustosa, prova anche tu la cucina casalinga

Tempo di lettura: 3 minuti
ricetta per cani e cucina casalinga

Vi propongo una ricetta per cani gustosa e semplice da preparare, con solo 5 ingredienti più un’aggiunta di riso soffiato.

Molte delle mie lettrici e lettori mi scrivono chiedendomi consigli su cosa mettere nella ciotola e come cucinarlo, in che quantità i singoli ingredienti e come bilanciarli tar loro.

Premesso che preparare ricette personalizzate, in base al tipo di cane, l’età, lo stato di salute e le esigenze della famiglia, è il mio lavoro, dunque non lo faccio gratuitamente, nella sezione Cucina per il cane trovate le ricette che regalo ogni  mese. Provate e cimentatevi nel cucinare per il cane e poi contattatatemi , perché l’alimentazione del cane è uno dei migliori modi per mantenerlo in salute e farlo vivere a lungo.

alimentazione casalinga del cane-Fido a tavola
Contattami per un suggerimento

Una ricetta per cani gustosa a base di maiale, uova e fegatini di pollo

Questa ricetta è adatta a cani adulti e in salute e può essere offerta al cane solo 2 volte a settimana, vale a dire per 4 pasti. Questo perché contiene l’uovo, un alimento molto nutriente, ma che contiene colesterolo, e i fegatini di pollo.  Il fegato è un organo ricco di vitamina A, non bisogna dunque esagerare nell’includerlo nella razione settimanle o mensile del cane.

Se il vostro amico a quattro zampe gradisce la ricetta potete sostituire l’uovo con il cuore, questo organo è un muscolo, quindi è assimilabile alla carne di maiale, ma più magro. Anche i fegatini andranno sostituiti, in questo caso suggerisco con la carne di maiale. Ma ricordate che variare è il segreto di una buona alimentazione casalinga, quindi il mio suggerimento è sceglietene un’altra tra le mie ricette pubblicate.

Ricordate che se utilizzate l’alimentazione casalinga dovete sempre aggiungere un buon integratore vitaminico, qui trovatealcuni suggerimenti oppure potete acquistarne uno in commercio.

pentola con manzo e piselli

Ingredienti di questa gustosa ricetta

Nella tabella trovate gli ingredienti per preparare questa ricetta, calcolati per alcune classi di peso. Le quantità sono al giorno, devono essere divise in 2 pasti. Ricordate di aggiungere un poco di acqua tiepida, mescolando bene, per dare l’aspetto di una zuppa densa e la temperatura piacevole da mangiare. Non c’è il peso del tuo cane? Contattami e ti invierò le quantità corrette.

cane di 6 kg cane di 13 kg cane di 28 kg cane di 32 kg
Maiale,no grasso visibile 70 gr 140 gr 240 gr 290 gr
Uovo medio mezzo (27 gr) 53 gr 53 gr 53 gr
Fegatini di pollo 15 gr 25 gr 45 gr 55 gr
Carote 50 gr 70 gr 100 gr 100 gr
Riso soffiato 55 gr 75 gr 100 gr 160 gr
Olio di Girasole 4 grammi* 6 grammi* 13 grammi* 15 grammi*
*un cucchiaio da minestra contiene 8 grammi di olio; un cucchiaino da tea 4 grammi di olio

I valori nutrizionali possono essere forniti su richiesta, le ricette sono state bilanciate con un programma di formulazione diete per cani. Consultate il vostro medico veterinario di fiducia se il vostro cane soffre di allergie o altre malattie.

Silverina _cosa fare se ilcane non mangia

Come cucinare la ricetta per cani in modo perfetto

Se volete approfondire come preparare e cucinare una ricetta per cani di cucina casalinga potete leggere questo articolo. Di seguito trovate, invece, le istruzioni corrette per preparare gli ingredienti di questa ricetta.

La carne di maiale vi suggerisco di tagliarla a dadini, evitate il macinato sempre molto grasso, e cuocetela o al vapore o in una pentola antiaderente, con poca acqua (perché non bruci o si attacchi al fondo). Se non potete acquistare altro che il macinato, cuocetelo al vapore, il grasso colerà nell’acqua. Potete cuocere al vapore portando l’acqua in una pentola a ebollizione, ponendovi sopra uno scolapasta di metallo con la carne a dadini al suo interno e coprendo il tutto con un coperchio. Una volta cotta, mettetela in una ciotola.

Tagliate la carota a rondelle e cuocetela al vapore, non perderanno i loro nutrienti, se non in minima parte. Una volta cotta frullatela e tenetela da parte. Rassodate l’uovo e sgusciatelo, quindi tagliatelo in pezzi. I fegatini di pollo, tagliati in pezzi, si cuociono bene in una padella antiaderente con poca acqua.

I pezzi in cui tagliate i vari ingredienti, devono essere di dimensioni masticabili per la taglia del vostro cane. Vale a dire non troppo piccoli da essere ingoiati interi e rischiare il soffocamento. L’ideale è che siano masticati.

il libro su cosa mangianoi nostri cani con levriera nera come testimonial

ACQUISTA IL MIO LIBRO, CONSIGLI E RICETTE SEMRE A PORTATA DI MANO

Preparazione della ciotola e buon appetito

Pesate il riso soffiato e mettetelo nella ciotola del cane, quindi aggiungete le carote frullate e mescolate. Aggiungete l’olio e mescolate ancora, poi versate sopra il tutto il maiale, l’uovo e i fegatini in pezzi. Aggiungendo poca acqua tiepida alla volta, mescolate , rendendo il pasto simile a una zuppa densa o solo leggermente umido, a seconda dei gusti e dell’età del vostro cane.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi su Instagram e torna sul blog per nuovi contenuti.

2 commenti su “Ricetta per cani gustosa, prova anche tu la cucina casalinga”

    1. Buongiorno, certo gli alimenti possono essere preparati in quantità da bastare per 5-7 giorni. No non si può alternare la casalinga con le crocchette. Piuttosto con le scatole di umido.
      Questa ricetta, come tutte le altre non può essere cucinata e offerta al cane per mesi. Le ricette devono alternarsi almeno ogni 7 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, sono Elena Garella.

Ti racconto un po di me

Social Media

ULTIMI ARTICOLI

Calendula per i cani tutti i rimedi | Fido a tavola | fidoatavola.it
BENESSERE NATURALE
Cecilia Quinterio

La calendula per i cani è un buon rimedio per infiammazioni e ferite

La calendula è un buon rimedio per i cani, quando si feriscano, soffrano di infiammazioni al sistema digerente e immunitario, soffrano di fastidio e prurito alle orecchie.
La Calendula officinalis si presenta con fiori gialli e arancioni, è coltivabile facilmente sia in vaso, sia nel giardino e può essere utilizzata sia nel cibo, sia in preparati erboristici. Puoi aggiungerla al tuo kit di pronto soccorso erboristico. Se non hai idea di cosa parlo, in questo articolo ti aiuto a preparare il tuo pronto soccorso erboristico.

Read More »

IL LIBRO DI FIDO A TAVOLA

Acquista la tua copia

SEGUIMI SU FACEBOOK

Torna in alto