condividi:

Frappuccino autunnale

Questo fine settimana mi sono chiesta: come posso viziare in modo sano i miei amati Silver e Rory? Con una merenda a base di zucca e mirtilli rossi! Certo raccontata così non sembra invitante, ma se aggiungiamo miele e yogurt e decoriamo con dei lamponi freschi penso piacerà a ogni cane.

Ingredienti della ricetta

Ho scelto la zucca perché è una verdura di stagione, ricca di fibre benefiche che aiutano l’intestino dei nostri amici a quattro zampe a gestire i cambiamenti autunnali,se  avete dei dubbi leggete Il mio cane può mangiare la zucca? Troverete una risposta chiara ed esauriente. Cuocetela al vapore, lentamente, morbida ma consistente. Ho aggiunto i mirtilli rossi perché sono ottimi per difendere l’apparato urinario, dovrete stufarli in poca acqua altrimenti passeranno indigeriti l’intestino. Ho scelto il miele per avere una maggior nota di dolcezza, una sferzata di energia per tutti, ma soprattutto per i cani senior, e per il suo pacchetto di vitamine e minerali (leggete Il miele? Un portento per i nostri cani per sapere come scegliere quello migliore da utilizzare).

Infine, aggiungeremo dello yogurt magro oppure, per i cani totalmente intolleranti al lattosio, scegliete quello senza lattosio, lo producono tutte le marche più conosciute.

ingredienti Frappuccino autunnale

Dosi e preparazione

 Per un cane di 25-28 kg

125 grammi zucca cotta al vapore

1 rametto di mirtilli rossi

1 cucchiaino di miele grezzo

125 grammi di yogurt

3 lamponi per decorare

 Per un cane di 10 – 12 kg

65 grammi zucca cotta al vapore

1/2 rametto di mirtilli rossi

1/2 cucchiaino di miele grezzo

60 grammi di yogurt

1 lampone per decorare

Tagliate la zucca in pezzi e cuocetela al vapore sino a che sarà morbida, ma consistente, quando sarà pronta mettetela in un piatto a raffreddare. Mentre la zucca cuoce sgranate il rametto di mirtilli e mettetili in un piccolo tegame anti-aderente con 1 cm di acqua, più o meno, e fateli stufare a fiamma dolce. Una volta che si sfalderanno spegnete la fiamma e schiacciateli con un cucchiaio.

mirtilli rossi stufati

Preparate il frullatore, se non lo avete potete usare il frullatore ad immersione, metteteci la zucca e frullate sino ad avere un composto omogeneo, prendete lo yogurt dal frigorifero e aggiungete la dose necessaria, frullate. Ora aggiungete anche i mirtilli stufati e il miele e frullate.

Versate il composto nella ciotola del vostro cane, decorate con i lamponi e servite!

Frappuccino autunnale in ciotola

Cosa mangiano i nostri cani? Dai prodotti in commercio all'alimentazione casalinga

Il libro di Fido A Tavola scritto da Elena Garella è disponibile su Amazon in formato cartaceo e e-book.

Con il cibo dite al vostro cane che lo amate. Crocchette, scatole di umido, cucina casalinga o Barf, tutte le alimentazioni hanno il loro perché e nel libro troverete i consigli utili a migliorare la vostra scelta oppure a cambiarla. Vi prenderò per mano e insieme sceglieremo la crocchetta ideale per il vostro cane oppure cucineremo un gustoso pasto casalingo con 4 semplici ingredienti.

Ordina la tua copia

Cosa mangiano i nostri cani? Dai prodotti in commercio all'alimentazione casalinga
Ritratto di Elena Garella

Elena Garella

Sono Elena Garella e da circa 20 anni mi occupo di alimentazione animale. Sono cresciuta in compagnia di cavalli e cani e l’alimentazione è stata da subito il mio principale interesse. Per questo dopo aver frequentato il liceo scientifico nella mia città natale, Roma, ho deciso di laurearmi in Scienze della produzione animale, a Pisa, e ho poi conseguito il dottorato di ricerca in Alimentazione animale a Bologna.