Una ricetta zucca e tacchino per il cane che adorerete

Tempo di lettura: 2 minuti

Zucca e tacchino per il cane ? Si perché sono due alimenti molto sani e ricchi di nutrienti. La zucca è un alimento ottimo per i cani, con fibre che mantengono il benessere intestinale e puoi scoprire qui tutti i suoi benefici. Il tacchino è una carne ricca di proteine, con pochi grassi, ideale per quasi tutti i cani. Infatti, occorre togliere la pelle, che è ricca di grassi che possono essere fastidiosi per i cani con problemi gastrointestinali o con pancreatiche.

Leggi l’articolo Posso dare il tacchino al cane? Dipende per sapere se e come offrire questa ricetta al tuo cane.

chisono -zucca al cane

CONTATTAMI PER RICETTE PERSONALIZZATE PER IL TUO CANE

Ingredienti della ricetta zucca e tacchino grigliato per il cane a Halloween

Di seguito trovate la lista degli ingredienti per la ricetta zucca e tacchino grigliato per Halloween che si riferiscono a un cane di 30 kg. Per tutti gli altri trovate una tabella della quantità totale che deve mangiare il cane secondo il peso. Basterà moltiplicare o dividere la quantità di ingredienti, per ottenere le quantità corrette per il peso del vostro cane.

  • 300 grammi carne di tacchino
  • 90 grammi sarde fresche
  • 160 grammi zucca gialla (solo polpa)
  • 270 grammi riso bianco
  • 150 grammi zucchine lesse
  • 10 grammi olio extra vergine di oliva (circa 2 cucchiai)
  • 1 dose di integratore vitaminico minerale per cani (Qdiet completa10 grammi)

Preparazione ed esecuzione della ricetta

Lessate il riso, che sia ben cotto, né al dente, né stracotto. Sciacquarlo in acqua fredda e metterlo in una ciotola a riposare. Accendete il forno a 200 °C e cuocete la zucca, tagliata a fette, senza alcun condimento, per circa 20 minuti. Mettete le zucchine a lessare.

Cuocete la carne di tacchino, dopo averla tagliata in strisce sottili o sfilacci (della dimensione adeguata alle fauci del vostro cane) su una piastra grigliata, senza bruciarne la superfice. Contemporaneamente, cuocete al vapore, le sarde e privatele della lisca e della testa una volta cotte.

Per comporre la ciotola cominciate con le verdure, riducendo in purea le zucchine e amalgamandole con la zucca anche questa ridotta in purea. Aggiungete quindi il riso bollito e mischiate. Aggiungete l’olio extra vergine di oliva, le sarde spezzettate e gli sfilacci di tacchino. Infine, la dose di integratore. Aggiungete poca acqua calda per ottenere una zuppa densa e tiepida. La tabella che segue vi permetterà di calcolare la quantità di cibo per il peso del vostro cane e , di conseguenza, degli ingredienti.

Potete conservare in frigorifero, per massimo 2 giorni, la quantità non utilizzata oppure potete dividere il tutto in tante dosi e congelarle.

Peso Cibo Peso Cibo
5 kg 175 g 10 kg 350 g
15 kg 525 g 20 kg 700 g
25 kg 875 g 30 kg 1000 g

Ti è piaciuta la ricetta? Seguimi anche sul mio canale Instagram, per tante e diverse ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, sono Elena Garella.

Ti racconto un po di me

Social Media

ULTIMI ARTICOLI

Calendula per i cani tutti i rimedi | Fido a tavola | fidoatavola.it
BENESSERE NATURALE
Cecilia Quinterio

La calendula per i cani è un buon rimedio per infiammazioni e ferite

La calendula è un buon rimedio per i cani, quando si feriscano, soffrano di infiammazioni al sistema digerente e immunitario, soffrano di fastidio e prurito alle orecchie.
La Calendula officinalis si presenta con fiori gialli e arancioni, è coltivabile facilmente sia in vaso, sia nel giardino e può essere utilizzata sia nel cibo, sia in preparati erboristici. Puoi aggiungerla al tuo kit di pronto soccorso erboristico. Se non hai idea di cosa parlo, in questo articolo ti aiuto a preparare il tuo pronto soccorso erboristico.

Read More »

IL LIBRO DI FIDO A TAVOLA

Acquista la tua copia

SEGUIMI SU FACEBOOK

Torna in alto