Tempo di lettura: 2 minuti

Ricetta per cani con manzo e broccoli

Oggi ti propongo la mia ricetta per cani con manzo e broccoli.
Una ricetta semplice e rapida da preparare, per ringraziare il tuo cane di tutto il bene che ti dimostra.
Il manzo è una carne perfetta per i cani e in questo articolo trovi tutti i benefici di questo alimento.

È una ricetta per cani adulti, da utilizzare 1 volta a settimana. Tutti gli altri giorni, se offri la casalinga al cane, segui le ricette formulate dalla tua professionista di fiducia. Spero di essere io!

La Ricetta per cani manzo e broccoli

Per preparare questa gustosa ricetta per cani con manzo e broccoli, oltre a questi due ingredienti dovrai procurarti altre verdure, una confezione di erbe di Provenza e una confezione di spirulina, facilmente repribili in internet. È un ottimo integratore naturale, che si può alternare ad altri integratori naturali o di sintesi.

Ingredienti

  • 400 g di macinato di manzo, 13% grasso
  • 2 infiorescenze di broccoli
  • 1 patata da 150 g
  • 2 carote
  • 1 zucchina di Bologna
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • ½ misurino di alga spirulina
  • 2 prese erbe di Provenza

Esecuzione
Per preparare la ricetta per cani con manzo e broccoli, comincia con ottenere delle piccole polpette dal macinato crudo, grandi come una noce o poco più. Metti le due prese di erbe di Provenza, adagiavi, delicatamente, un lato di metà delle polpette ottenute. Le altre le lascerai come sono. Mettile a cuocere in una pentola antiaderente con acqua.

Taglia a fette sottili carote, zucchine e patate, queste ultime con tutta la buccia, così da offrire della fibra al cane. I due fiori di broccoli tagliali a pezzetti. Metti a cuocere in una vaporiera tutte le verdure, se non l’hai, puoi usare una pentola con acqua in ebollizione, vi poggi sopra uno scolapasta in metallo, metti dentro le verdure e copri con un coperchio.

Una volta cotte le verdure, lasciale raffreddare, poi schiacciale bene con i rebbi di una forchetta.

Lady ha apprezzato moltissimo: lo farà anche il tuo cane!

Preparazione della ciotola

Miscela carote, zucchine e broccoli con la spirulina e poi con l’olio EVO, così l’amaro della spirulina sarà coperto dal grasso dell’olio. Metti il tutto nella ciotola e disperdi sopra le patate schiacciate. Adagia sopra il tutto le polpette intere o spezzate, così che il cane non possa ingoiarle intere. Questo accorgimento è molto importante per i cani voraci, come Lady.

Se il cane è abituato a una zuppa densa, prima di adagiare le polpette, metti uno o due cucchiai da tavola di acqua tiepida e mescola leggermente.

Per calcolare la dose di n. 1 pasto da offrire al tuo cane: calcola il 3% del suo peso, se levriero 3,5%, se sportivo il 4%. Ad esempio Lady pesa 27 kg il 3,5% sarà 950 grammi al giorno di cibo, quindi 475 grammi= 500 grammi a pasto. Lady come tutti i levrieri brucia tantissimo, se il tuo cane ama rilassarsi e dormire meglio arrotondare in difetto.

Elena Garella

Sono nutrizionista per cani certificata e autrice del libro Cosa mangiano i nostri cani?

Posso aiutarti con consulenze personalizzate di alimentazione casalinga per il tuo cane.

Ti suggerisco di scegliere sempre la crocchetta migliore: con il cibo che scegli, dici al tuo cane che lo ami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se desideri condividere il contenuto di questo articolo, puoi farlo qui.

ingredienti per lo spuntino: miele, yogurt, fragole.

Yogurt e fragole, lo spuntino che potete condividere con il cane

Yogurt e fragole sono uno spuntino, una merenda che potete condividere con il cane. In questa mia ricetta ho aggiunto il miele, un alimento dolce e ricco di energia, che[…]

Verdure per cani: il contorno perfetto adatto a tutte le alimentazioni

Verdure per cani, come puoi aggiungerle alla ciotola del tuo cane perchè siano salutari ma gourmet? In effetti, le verdure per mantenere intatte le vitamine che contengono, devono essere cotte[…]

Una ricetta zucca e tacchino per il cane che adorerete

Zucca e tacchino per il cane ? Si perché sono due alimenti molto sani e ricchi di nutrienti. La zucca è un alimento ottimo per i cani, con fibre che[…]
Torna in alto