Cibo per cani fatto in casa: snack patata americana e cannella

Tempo di lettura: 2 minuti

Quando pensiamo al cibo per cani fatto in casa non limitiamoci solo alle ricette per i pasti, ma valutiamo la possibilità di preparare nella nostra cucina degli snack salutari, gustosi e semplici.

Vuoi cimentarti subito in alcune ricette di pasti e merende, clicca su Cucina per il cane e troverai le mie migliori ricette.

Il mio suggerimento però è di cominciare con le merende o con uno snack come questo che ti propongo oggi, a base di patata americana e spolverato di cannella.

Per cucinare una ricetta completa, un pasto per il tuo cane, non bastano le capacità culinarie, ma occorre avvicinarsi gradualmente alla dieta casalinga, imparare a dosare gli ingredienti, ecc. Ma torniamo al nostro snack!

alimentazione casalinga del cane-Fido a tavola
Contattami per un suggerimento personalizzato

Cibo per cani fatto in casa: snack patata americana e cannella

Quando utilizzate la patata americana come fonte di carboidrati o per uno snack, il suggerimento è di sbucciarla. Infatti, la buccia è alquanto difficle da digerire per i cani e potrebbe avere sulla superficie delle muffe. Per cui anche in questo caso, spazzolate bene la buccia esterna e poi toglietela con un pela patate.

Quali sono i benefici della patata americana cotta al forno? Ve li elenco di seguito:

  • la sua polpa apporta una buona quantità di fibra, che aiuta a mantenere l’intestino sano,
  • contiene beta-carotene, la provitamina A, sivede dal suo colore arancione, che aiuta nel mantenere sana la pelle, la vista e i muscoli una volta trasformata in vitamina,
  • è un’ottima fonte di potassio e di vitamine del gruppo B e vitamina C.

La cannella è una delle poche spezie non nocive per i cani e ha una lieve azione antinfiammatoria. Acquistate la cannella di Ceylon,di colore pallido, dolce al gusto e con un basso tenore in cumarina, una sostanza anticoagulante. La cumarina non deve preoccuparvi, perché in questa ricetta useremo una spolverata di cannella, ricordate comunque che la dose massima consigliata è mezzo cucchiaino al giorno. Evitate di offrirla ai cuccioli o ai cani ammalati. Puoi approfondire sulla cannella in questo articolo.

Ingredienti e preparazione della ricetta

  • 2 Patata dolci americane
  • ½ cucchiaino di cannella

Preriscaldate il forno a 140 gradi.; lavate le patate dolci e pelatele dalla buccia, gentilmente. Tagliate quindi le patate a fette di spessore circa 0,5 cm, piuttosto sottili.

Mettete le fette in una ciotola grande e aggiungete il mezzo cucchiaino di cannella e poiché le patate dolci non sono umide come quelle gialle, se necessario 1 cucchiaino di acqua tiepida. Fate che la cannella sia ben attaccata e distribuita sulle patate dolci. Disponete le fette di patata dolce su una leccarda coperta da un foglio di carta forno. Non sovrapponete le fette, ma cuocete piuttosto in più volte.

Saranno necessarie circa 1,5 ore di cottura, ma controllate che non scuriscano e secchino troppo. Terminata la cottura lasciate raffreddare fuori dal forno.

Potrete conservare in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 5-7 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, sono Elena Garella.

Ti racconto un po di me

Social Media

ULTIMI ARTICOLI

Calendula per i cani tutti i rimedi | Fido a tavola | fidoatavola.it
BENESSERE NATURALE
Cecilia Quinterio

La calendula per i cani è un buon rimedio per infiammazioni e ferite

La calendula è un buon rimedio per i cani, quando si feriscano, soffrano di infiammazioni al sistema digerente e immunitario, soffrano di fastidio e prurito alle orecchie.
La Calendula officinalis si presenta con fiori gialli e arancioni, è coltivabile facilmente sia in vaso, sia nel giardino e può essere utilizzata sia nel cibo, sia in preparati erboristici. Puoi aggiungerla al tuo kit di pronto soccorso erboristico. Se non hai idea di cosa parlo, in questo articolo ti aiuto a preparare il tuo pronto soccorso erboristico.

Read More »

IL LIBRO DI FIDO A TAVOLA

Acquista la tua copia

SEGUIMI SU FACEBOOK

Torna in alto