Dieta casalinga per il cane: ricetta bocconcini di cuore e parmigiano

Reading Time: 3 minutes

La dieta casalinga del cane deve essere gestità con una buona varietà di ingredienti e questa ricetta fa al caso tuo. Gli organi sono importanti perché ricchi di micronutrienti come vitamine e minerali, ma allo stesso tempo non sono semplici da utilizzare perché hanno un odore molto forte e un aspetto viscido, per noi esseri umani.

Ma il tuo cane li adora! Sai che in natura i carnivori, anche i lupi, la prima cosa che mangiano sono gli organi? Se sei pronta prepara insieme a me questa semplice ricetta che contiene il cuore, organo muscoloso, che può ben sostituire la carne e il parmigiano reggiano, un formaggio privo di lattosio e ricco di proteine e calcio.

Acquista il mio libro per offrire la miglior alimentazione al tuo cane.

Dieta casalinga per il cane: gli ingredienti di questa semplice e squisita ricetta

La ricetta che vi propongo, bocconcini di cuore con parmigiano, che arricchirai con una mousse di verdure, si può offrire una o due volte a settimana. Segui queste indicazioni:

  • per cani da 1 anno a 8 anni di età: una volta a settimana
  • per cani adulti da 8 anni in poi: due volte a settimana

Ingredienti della ricetta

Gli ingredienti della ricetta sono indicati per un cane di 20 kg. Per adattare la ricetta puoi aiutarti con queste due regole:

  • calcola il 3,5% del peso del tuo cane. Quella è la quantità giornaliera, da dividere in 2 pasti
  • di questa quantità giornaliera il 70% sono proteine, il 20% sono carboidrati, il 10% verdure e l’olio dipende dalla taglia del cane.
  • Olio: 1 cucchiaino da tea, 4 grammi, toys e mini; 1 cucchiaio, 8 grammi cani piccoli; 2-3 cucchiai i cani di taglia media; 3-4 cucchiai i cani di taglia grande

Contattatami per una personalizzazione della ricetta.

Ingredientiquantità per un cane
di 20 kg
Cuore di manzo85 grammi
Vitellone macinato160 grammi
Parmigiano45 grammi
Riso130 grammi
Mousse verdure
(sedano e carote)
100grammi
Prezzemolo1 presa
Olio girasole8 grammi
integratore vitaminico mineraledose per il peso
Silver, levriera nera, mangia il suo pasto con tranquillità

Esecuzione della ricetta per cani

uando si offre la dieta casalinga alcane è bene cucinare con attenzione il cibo che comporra la ciotola. Comincia con lessare il riso sino, ben cotto, non al dente né stracotto. Quindi scolalo e frema la cottura sotto un getto di acqua fredda. Mettilo in una ciotola da parte.

Cuoci il cuore, tagliato a piccoli pezzi, adatti all’ampiezza delle fauci del tuo cane, in una padella antiaderente con un poco di acqua, a fiamma bassa.  Fai attenzione alla cottura, per non renderlo troppo duro. Allo stesso modo cuoci il macinato di vitellone.

Contemporaneamente, prepara le verdure al vapore, il sedano e le carote al vapore, dopo averli tagliati a tocchetti, e una volta cotte trasformatele in una mousse di verdura. Grattugiare il parmigiano. e mettilo da parte.

Approfondisci quale formaggio ai cani, se hai dei dubbi sul parmigiano reggiano in questa ricetta.

Preparazione della ciotola

Mescola il riso con la mousse di verdure e l’integratore e adagialo sul fondo della ciotola. Adesso aggiungi poca acqua tiepida e mescola, quindi adagiavi sopra i bocconcini di cuore e il macinato di vitellone sgnatao tutto intorno. Versa l’olio in cerchi sul cibo, spolvera la dose di parmagiano grattuggiato e il prezzemolo. Offri al tuo cane che ormai avrà l’acquolina.

Ti è piaciuta la ricetta? Seguimi su instagram per scoprire le nuove in anticipo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, sono Elena Garella.

Ti racconto un po di me

Social Media

ULTIMI ARTICOLI

IL LIBRO DI FIDO A TAVOLA

Acquista la tua copia

SEGUIMI SU FACEBOOK