
Le ricette di Natale per cani? Si, perché no e cominciamo festeggiando la vigilia con una bella cena a base di pesce.
Alla fine dell’articolo, come in tutte le mie ricette, trovate le dosi di ogni singolo ingrediente secondo il peso del cane. Manca il peso del tuo cane? Scrivimi indicandomi nome, età e peso del tuo cane, ti manderò le dosi anche per lui.
Vuoi cominciare facile, prova la ricetta dei Biscotti di Natale, sono prelibati.

Ricette di Natale per cani: gli ingredienti per la cena della vigilia
La tradizione vuole che la vigilia di Natale si mangi di magro, essendo nata a Roma, noi abbiamo sempre cucinato il pesce e così è anche adesso che mio marito ed io viviamo a Parma.
Gli ingredienti sono stati scelti per il gusto e la salubrità. Userete pesce azzurro, quello che preferite, per gli omega-3 e merluzzo perché leggero. Come verdura la zucca, che fa bene all’intestino, e i piselli, che per la loro dolcezza i cani adorano. Vi consiglio il riso basmati, perché contiene meno amido e questo nutriente è già presente anche nei piselli. Se volete potete aggiungere della salsa di mela come condimento.
La mela fa bene al cane? Benissimo, scopri i suoi segreti qui .

Come preparare la salsa di mela per cani la vigilia di Natale
Eliminate il torsolo della mela con tutti i semini e sbucciatela delicatamente. Tagliate la mela a pezzetti, 5 grammi, e ponetela in un pentolino con 10 ml di acqua. Cuocete a fiamma alta sino al raggiungimento del bollore, abbassate la fiamma e lasciate che la mela si sfaldi. Ora potete aggiungere una stecca di cannella, per il profumo del Natale. Fate raffreddare in una piccola ciotola.

Ingredienti della cena della vigilia secondo il peso del cane
Le quantità si intendono per un singolo pasto.
Ingredienti | kg 3 | kg 6 | kg 12 |
Pesce azzurro | 15 gr | 25 gr | 45 gr |
Merluzzo | 17 gr | 30 gr | 50 gr |
Riso | 17 gr | 30 gr | 55 gr |
Piselli | 8 gr | 15 gr | 15 gr |
Zucca gialla | 10 gr | 15 gr | 20 gr |
Olio di girasole | 3 gr | 5 gr | 8 gr |
Integratore | 1 gr | 3 gr | 4 gr |
Ingredienti | kg 15 | kg 25 | kg 30 |
Pesce azzurro | 50 gr | 75 gr | 100 gr |
Merluzzo | 65 gr | 90 gr | 125 gr |
Riso | 60 gr | 90 gr | 125 gr |
Piselli | 15 gr | 20 gr | 30 gr |
Zucca gialla | 20 gr | 25 gr | 30 gr |
Olio di girasole | 10 gr | 16 gr | 20 gr |
Integratore | 3 gr | 4 gr | 5 gr |

Esecuzione della ricetta per cani
Cuocete il merluzzo e il pesce azzurro, che avrete privato della lisca e della testa, in una padella antiaderente con poca acqua. Tagliate la zucca a dadini e cuocetela al vapore. Quindi, frullatela e mettela da parte.
Se volete, ora preparate la salsa di mela.
Nel frattempo, bollite il riso basmatiben cotto, né al dente, né stracotto. Scolatelo e fermate la cottura sotto acqua a temperatura ambiente.
Al momento della cena potete comporre la ciotola come vi suggerisco di seguito, ma se il vostro cane è selettivo, come la mia Silverina, vi converrà mescolare il tutto o riso e zucca rimarranno nella ciotola! Ponete il riso in uno strato soffice, adagiatevi sopra il pesce e il puree di zucca, aggiungete l’integratore, spolverandolo sulla carne e la zucca. Quindi, aggiungete l’olio di girasole e irrorate con la salsa di mela.
Buona cena della Vigilia!