
Oggi vi propongo una ricetta per cani da condividere con la vostra lei o lui canino. E’ una ricetta per passare dalla tarda estate all’autunno con una merenda sfiziosa, che spero ricorderà a molti quando eravamo bambini.
Io avevo una simpaticissima zia toscana che preparava delle deliziose ciambelle zuccherate per i pomeriggi di pioggia. Poiché non avevo ancora studiato, ne condividevo dei pezzetti con Sirio, il mio alano. Oggi ho preparato una ricetta “corretta” da condividere con Rory.

Ingredienti della ricetta per cani Ciambelle allo yogurt
- Farina di riso 300 g
- Uovo 1
- Yogurt bianco 1 vasetto (preferibilmente senza lattosio)
- Olio di girasole 3 cucchiai*
*1 cucchiaio da minestra contiene circa 8 grammi di olio

Preparazione ed esecuzione delle Ciambelle
Accendere il forno, funzione statico, a 180 °C.
Versare in una ciotola ampia la farina, aggiungere l’uovo e, mescolando con una spatola, unire lo yogurt. Continuando a mescolare aggiungete i 3 cucchiai di olio di girasole. Amalgamate il tutto e cominciate ad impastare con le mani. Il composto dovrà essere omogeneo, se troppo difficile da rendere tale, potete aiutarvi con pochissima acqua, mezzo cucchiaio da minestra in genere è sufficiente.
Dividete l’impasto in pizzichi di circa 50 grammi, su un’asse di legno, spolverato di farina, fate di ogni pizzico un bastoncino, di spessore uniforme, che poi arrotolerete, unendo le estremità, a formare una ciambella. Mano a mano che formate le ciambelle, ponetele su una teglia foderata con un foglio di carta da forno, distanziando le ciambelle di qualche centimetro, perché in cottura crescono.
Infornate e cuocete per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire. Le ciambelle allo yogurt si possono conservare in una scatola di latta per 3-4 giorni.
Se ti è piaciuta questa ricetta, scopri tutte le altre in Cucina per il cane.
ACQUISTA IL MIO LIBRO CON 13 RICETTE PRONTE DA CUCINARE
