Quali snack dare al cane

Reading Time: 4 minutes

Quali snack dare al cane? La scelta è molto ampia, ma suggerisco di optare sempre per qualcosa di semplice e naturale.

Semplice, con un solo ingrediente, massimo due, se utilizzate gli snack come premietto da offrire al cane durante un’attività di gioco, sportiva o educativa. Un altro criterio di scelta di uno snack è che sia salutare per il cane e pensato, da te, per il tuo singolo cane.

Approfondisci in questo articolo il significato di snack semplice, salutare e pensato per il singolo cane.

Quale snack dare al cane: essiccati in casa o commerciali

I premietti per cani essiccati sono ideali, rispondono al criterio di semplice e naturale, e non contengono che pochissima umidità, dunque si conservano a lungo. In commercio puoi trovare piccoli pesci essiccati, ottimi come premio offerto frequentemente, per esempio durante una seduta educativa. Vi sono poi pezzetti di fegato o trippa secchi, di dimensioni maggiori, che possono essere uno snack più soddisfacente alla fine di una seduta sportiva o di gioco.

Gli snack essiccati per cani possono essere anche prodotti in casa, semplici e sane sono le chips di mela. Per preparare questo e altri snack essiccati puoi utilizzare un essiccatore, che raggiunga almeno i 70 °C, oppure il forno o il microonde.

In Come preparare snack al cane disidratati in casa trovate tutte le spiegazioni dei procedimenti e tre ricette per cominciare.

Snack estivi al cane, quali offrire e perché

L’estate è una stagione in cui puoi  offrire snack preparati in casa e premietti a base di frutta, di gelato, di yogurt e pesce. Insomma, hai solo l’imbarazzo della scelta: melone e cocomero sono amati da quasi tutti i cani.

Il melone è ricco di vitamine, A, B6 e C principalmente, e di minerali come potassio e acido folico. Questo ultimo lo rende un frutto speciale per cani adulti e senior, che spesso possono mancare di quest’ultimo nutriente. Questo frutto contiene anche zucchero quindi è vietato a cani diabetici e va offerto moderatamente a cani sovrappeso.

Quanto melone dare a un cane adulto e sano:

  • 1 pezzo da 1 cm/giorno per cani di taglia piccola
  • 4 pezzi da 1 cm/giorno per cani di taglia media
  • 6 pezzi da 1 cm/giorno per cani di taglia grande
  • 8 pezzi  da 1 cm/giorno per cani di taglia gigante

Il cocomero contiene il 92% di acqua, aiuta a diminuire il caldo e si può offrire freddo. Richiede un poco di lavoro, perché deve essere privato di tutti i semini neri. Lo suggerisco frullato insieme ai mirtilli neri, un pieno di freschezza e vitamine. Le dosi di questo frullato, sempre per cani adulti e sani, sono:

  • 1 cucchiaio al giorno per cani di taglia piccola
  • 2 cucchiai al giorno per cani di taglia medi
  • 4 cucchiai al giorno per cani di taglia grande
  • 5 cucchiai al giorno per cani di taglia gigante

Prova gli snack a base di pesce e yogurt greco

biscotti alla zucca e cannella in un cestino marrone, con sullo sfondo delle piccole zucche arancioni
I miei biscotti alla zucca

Biscotti come premietto invernale al cane

I biscotti possono essere un ottimo snack, ma sono ricchi di energia proprio per i loro ingredienti. Li suggerisco per la stagione autunno invernale e nellla sezione Cucina per il cane trovi diverse ricette. Perché cucinare i biscotti per il cane? Perché puoi controllare la qualità degli ingredienti che utilizzi e ti divertirai Inoltre, la maggior parte delle mie ricette è pensata per essere condivisa, ottima quindi per il tuo cane, ma anche per te.

Se preferisci comprarli leggi attentamente l’etichetta sulla scatola, preferisci quelli a base di soli ingredienti vegetali. Infatti, è molto difficile conoscere la qualità degli, eventuali, ingredienti di origine animale. Attenzione anche ai conservanti e coloranti, che possono infastidire l’intestino del cane, nel tempo.

Un discorso a parte meritano i biscotti per cani artigianali, i produttori scelgono, generalmente, ingredienti di qualità per distinguersi dal prodotto delle grandi industrie. I coloranti sono quasi sempre naturali e i conservanti anche o in quantità minma.   

Riassumendo, puoi scegliere tra molti snack e premietti:

  • snack essiccati: che tu li acquisti o li prepari in casa sono sani e apprezzati dal cane, in genere non contengono additivi esi conservano a lungo
  • Snack preparati in casa: possono essere i biscotti oppure i premi a base di frutta, se li preparari tu sono più sani. Se li acquisti devi fare molta attenzione agli ingredienti, se puoi privilegia quelli artigianali
  • Snack commerciali: suggerisco di acquistare i piccolipesci essiccati, le orecchie di suino o bovino, i nerbi di bue. Sono tutti ottimi masticativi che oltre a soddisfare il cane, miglioreranno la sua igiene dentale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, sono Elena Garella.

Ti racconto un po di me

Social Media

ULTIMI ARTICOLI

IL LIBRO DI FIDO A TAVOLA

Acquista la tua copia

SEGUIMI SU FACEBOOK